Una storia di passione: la nascita di Nardini

Nardini nasce nel 1952 come officina meccanica per la manutenzione e riparazione dei macchinari della cartiera Burgo di Carbonera. Erano gli anni della ricostruzione e del successivo boom economico italiano, in cui vi furono una moltitudine di iniziative in tutti i settori industriali.

All’inizio l’azienda era composta da Dante Nardini e da alcuni dipendenti, tutti abili meccanici che svolgevano il loro lavoro con passione e dedizione. Tramite la passione per la meccanica e l’innovazione, l’azienda è stata sempre più apprezzata nel settore della produzione della carta.

L’esperienza maturata nel settore della carta gli permise di creare, nel 1954, la prima linea di produzione di carta bituminosa per l’azienda Silcart, allora denominata Cartosile. Negli anni successivi Dante Nardini si affermò come produttore di linee di produzione nel nascente settore italiano della produzione di membrane bitume-polimero, proponendo soluzioni meccaniche innovative e sofisticate, diventando così uno dei principali attori del settore.

In breve tempo, sulla base dell’esperienza acquisita, la competenza dell’azienda è stata estesa a tutta l’impiantistica relativa alla produzione di membrane bituminose APP. Questa competenza permetterà a Nardini di crescere ed essere conosciuta in tutto il mondo come produttore di sistemi meccanicamente affidabili, sofisticati e innovativi.

Questa crescita è stata ulteriormente rafforzata nel 1979 da un’invenzione unica: il “Sistema di Container”. Questo sistema costruttivo permette di realizzare tutti i componenti di un impianto completo in container, pronti per la spedizione e il montaggio presso il sito di destinazione. Grazie a questa invenzione sono arrivate abbondanti le commesse da paesi dove c’era una domanda crescente di nuovi impianti per la produzione di membrane impermeabilizzanti bitume-polimero.

Da lì, l’espansione dell’azienda nel resto del mondo è avvenuta quasi naturalmente. I produttori di Europa, America, Cina e Paesi Arabi sono stati tutti attratti dal know-how e dal nome Nardini, che oggi è sinonimo di qualità, innovazione e durata.

L’Azienda Nardini ha consolidato negli anni la propria reputazione diventando uno dei principali attori nello sviluppo del settore delle membrane bitume-polimero. Costruisce linee per i più importanti produttori mondiali, che trovano in Nardini un partner innovativo e affidabile, con il quale condividere la propria crescita industriale e creare una collaborazione solida, duratura e di fiducia.

Oggi la filosofia aziendale è portata avanti dall’attuale management Nardini, che continua ad essere fedele all’insegnamento del suo fondatore Dante Nardini, offrendo ai propri clienti i migliori sistemi con soluzioni meccaniche, elettroniche e software innovative e sofisticate, perché questo è l’unico modo per affrontare e vincere le sfide del 21° secolo del mondo delle membrane bitume-polimero.